Si approssimano gli Europei di calcio 2008. Supporters da tutto il continente si recheranno in Austria e in Svizzera per sostenere la loro Nazionale. Qualcuno potrebbe rimanere vittima di disservizi. Che fare? Come difendersi?
Meglena Kuneva Commissario UE responsabile per i consumatori, ha annunciato oggi la predisposizione di una campagna di informazione UE-UEFA e di un servizio di assistenza: "I cittadini dell'Unione europea - ha detto - hanno diritti chiari e definiti in quanto consumatori. È necessario conoscerli e utilizzarli. I sostenitori delle squadre devono avere la migliore esperienza possibile quando viaggiano in occasione di Euro 2008 e conoscere i loro diritti in quanto consumatori potrà aiutarli. La campagna vuole fornire alla gente consigli pratici sui diritti dei consumatori".
La campagna UE-UEFA prevede un numero verde (00800 6 7 8 9 10 11) per i diritti dei consumatori sarà disponibile, in tutte le lingue europee, e per tutta la durata del torneo dal 1° giugno 2008. Mentre sul sito http://www.euro2008.com/ e sul sito della Commissione europea http://www.supportersrights.eu/è scaricabile da oggi un foglio informativo per i consumatori UE-UEFA che dà consigli chiari per i tifosi che viaggiano in occasione del campionato.
La campagna è organizzata con il sostegno della rete dei 27 Centri europei dei consumatori (ECC Net). La rete dei Centri ECC assisterà i sostenitori per quanto riguarda i diritti dei consumatori prima della loro partenza e garantità ulteriore assistenza, contattando le ditte o fornendo sostegno in caso di reclami, dopo il loro rientro a casa. (LINK: L'elenco dei 27 Centri europei dei consumatori )