State attenti prima di firmare!



TAN, TAEG, ISC, Clausole vessatorie, Tasso variabile, Ammortamento alla francese, Euribor, Spread!?


Spesso, quando si va a richiedere un mutuo, si dà il consenso telefonico ad un operatore, si conclude un compromesso, ecc. ci si accorge che il contratto da stipulare non è sempre di facile comprensione.


Per non sbagliare e sottoscrivere delle clausole che non capiamo, facciamoci dare, con un po’ di anticipo rispetto al momento della stipula, sempre una copia del testo del contratto e/o delle “Condizioni generali”.


Questo ci permetterà di studiarne con attenzione il contenuto e di porre eventualmente le domande giuste alla controparte.


ARCO offre ai propri associati un Servizio di CHECK-UP su Contratti e Prodotti finanziari*.

* servizio su appuntamento GRATUITO per gli associati salvo questioni di particolare complessità il cui costo verrà comunque preventivato e comunicato prima di procedere ad ulteriore verifica. I tempi di risposta si intendono non vincolanti.


Se avete qualche dubbio o perplessità, prima di firmare trasmetteteci la copia del contratto, ARCO lo esaminerà per Voi e Vi metterà in guardia dalle eventuali insidie entro 5/7 giorni lavorativi.


A volte, le condizioni generali possono contenere elementi importanti da tenere in debita considerazione.


Ecco qualche esempio.



Estratto delle condizioni generali di un operatore turistico.





Proprio cosi! Il prezzo del pacchetto turistico può variare fino a 20 giorni prima della partenza. Fortunatamente, se il prezzo è aumentato in misura superiore al 10% del prezzo originario, il consumatore può esercitare il diritto di recesso dal contratto, in base ad altra clausola contrattuale.



Estratto delle condizioni generali di un contratto di una ditta venditrice di macchine da cucire.



In questo caso, la garanzia dura sì due anni, ma prevede, comunque, il pagamento di una quota per la manodopera e, qualora il tecnico effettui degli interventi al domicilio dell’acquirente, anche il pagamento della quota relativa al diritto di chiamata.



Estratto delle condizioni di garanzia di un contratto di vendita di un autoconcessionario.





La garanzia contrattuale vale due anni, ma si applica solo se l’acquirente fa eseguire sull’autovettura la visita di garanzia entro 10.000 km o entro 6 mesi dalla consegna (dipende da quale termine viene prima raggiunto). Occorre, cioè, stare attenti alle suddette scadenze e provvedere a far eseguire la visita di garanzia presso un punto di assistenza della rete commerciale della ditta venditrice, altrimenti si perde la copertura della garanzia.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy