Benvenuti su ARCO Puglia

Arco è un'associazione di consumatori ed utenti presente in Puglia dal 2004, costituita appositamente per offrire una possibilità di incontro, confronto, elaborazione ed azione sui temi del consumo (e più in generale sui temi sociali ed ambientali che influiscono sui consumatori) rivolta a tutti coloro che, come noi, vogliono impegnarsi per rafforzare, proteggere e salvaguardare i propri interessi di consumatore. Siamo molto fiduciosi di potere apportare novità e benefici alla nostra società e per questo abbiamo bisogno che anche tu aderisca al nostro progetto e collabori con noi per difendere il diritto di tutti ad una migliore qualità della vita.




"parte dello Staff di ARCO: da sinistra F.sca Santamaria (resp. uff. legale prov. Fg), F.sco P. Lioia (direttivo regionale), Carmela Pellegrino (resp. uff. stampa), Mario Salcuni (Segretario provinciale fg), Matteo Orsino (resp. Ambiente ), Michele Lioia (resp. amministrativo), Michele Santamaria (direttivo regionale)

ARCO è un’associazione nazionale da anni portavoce degli interessi dei consumatori e degli utenti e baluardo della tutela degli stessi, radicata sul territorio nazionale con particolare attenzione alle singole realtà ed alle specifiche istanze locali.

ARCO Puglia è un'associazione regionale senza fini di lucro, democratica, politicamente e finanziariamente autonoma da aziende, partiti e sindacati, aderente ad ARCO ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIFESA DEI CONSUMATORI.

ARCO PUGLIA è nata con l’obbiettivo di colmare la grande carenza progettuale e propositiva in materia di difesa dei diritti del consumatore e utente nel pieno rispetto dei principi sociali di trasparenza, pluralità, coerenza, affidabilità e soprattutto democrazia.

I suoi scopi statutari sono quelli di rappresentare e tutelare, sia individualmente che collettivamente, gli interessi di tutti indistintamente i cittadini, intesi come consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti del mercato, difendendo – se del caso anche dinanzi all’Autorità Giudiziaria e Amministrativa ed ad altri organismi – i loro diritti assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati.

A tal fine Arco, non costituisce una realtà distinta dai propri associati, ma è pronta a concertare e sposare iniziative e battaglie, compatibili con i propri intenti statutari, espressione di problematiche scaturenti da segnalazioni o istanze dei singoli, mettendo le proprie capacità e professionalità al servizio degli stessi.

LA STRATEGIA

Con l’esperienza maturata in numerose regioni d’Italia in questi anni ARCO ha messo a punto una strategia d’intervento a favore degli interessi dei consumatori finalizzata principalmente a:- Ridurre la conflittualità e il ricorso alla giustizia, migliorando la qualità dell’informazione, fornendo assistenza ai consumatori in termini di conciliazione per la soluzione bonaria delle controversie, stimolando la cultura della “customer care” da parte della P.A e delle Aziende.- Creare un rapporto di fiducia fra consumatori ed aziende fondato sulla trasparenza del mercato, sulla comune elaborazione di nuove regole e sul riconoscimento di ARCO come interlocutore affidabile.

LE ATTIVITA’

L’assistenza e la tutela dei consumatori tramite il proprio ufficio che sovrintende al contenzioso, specializzato in attività di conciliazione con Enti ed Aziende; che negli anni ha portato alla discussione e risoluzione di numerosi casi con un notevole risparmio per i consumatori.La istituzione di “Osservatori sulla Qualità Percepita” dai consumatori e dagli utenti sul territorio, in grado di stimolare la concorrenza nel mercato del miglior rapporto prezzo-qualità nell’offerta di beni e servizi.Progetti rivolti al risparmio energetico e alla qualità dei servizi e dei prodotti rivolti al consumatore.

ORGANIGRAMMA
Segretario nazionale: Franco Venni
Presidente regionale: Luigi Sansò

Segretario provinciale Foggia: Mario Salcuni

Vice Presidente regionale: Giuseppe Gramegna

Direttivo regionale: Mario Salcuni, Michele Santamaria, Francesco Lioia, Luigi Sansò

Responsabile Ufficio Stampa: Carmela Pellegrino
Responsabile Comunicazione: Leonardo Esposito

Responsabile Area Ambiente: Matteo Orsino

Responsabile Amministrativo: Michele Lioia
Consulente tecnico settore Scuola: Raffaele Russi

Responsabile Ufficio legale prov. Fg: Avv. Francesca Santamaria

Direzione nazionale, C.so V. Emanuele II, 163 Pescara

Sede regionale ARCO Puglia, Via Taranto 8 – 71100 Foggia

Nessun commento:


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy