PRONTO...CHI PAGA?

Quotidianamente sollecitati da messaggi pubblicitari a comporre numeri di telefono privi dei consueti prefissi locali (ex 080 Bari, 0881 Foggia, ecc.) o di telefonia mobile (ex 339, 340 ecc.) per poter accedere ad i più svariati servizi, si resta spesso interdetti dinanzi ai possibili costi delle chiamate, o peggio sconcertati nello scoprire gli addebiti in bolletta.

In primo luogo è bene ricordare che con il termine “prefisso” si indica la parte iniziale di un numero telefonico legato ad una zona geografica ben precisa, mentre tutti gli altri numeri iniziali che contraddistinguono il tipo di chiamata si chiamano "codici".

L’impiego di questi “codici” per i diversi servizi di telecomunicazioni è disciplinato dalla delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni n. 9/03/CIR (Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa), del 3 luglio 2003, pubblicata sulla G.U. dell’1/08/2003, n. 177. Per quanto attiene, inoltre, alle modalità con le quali debbono essere erogati particolari tipi di servizi, cosiddetti a valore aggiunto, è tuttora vigente la disciplina dettata dal D.M. 13 luglio 1995, n. 385, recante norme sulle modalità d’espletamento dei servizi audiotex.

Da questa normativa si ricava che il piano di numerazione nazionale è organizzato per servizi sulla base della prima cifra come di seguito indicato: i numeri telefonici che cominciano con zero sono quelli “normali”, con il prefisso che consente di individuare la zona geografica, quelli che cominciano con 1 o con 8 sono i numeri dei servizi a tariffazione speciale (gratis oppure a pagamento), il 3 è riservato ai telefoni cellulari, il 7 per i numeri dei servizi Internet e i rimanenti sono numeri riservati per esigenze future.

Ecco un quadro riepilogativo:

1. SERVIZI A TARIFFAZIONE SPECIALE SENZA ONERI PER IL CHIAMANTE:

- Numeri con addebito al chiamato ( 800 e 803 )
sono i codici che contraddistinguono i numeri verdi, numeri gratuiti per il chiamante.

- Numeri di emergenza (gratuiti)
112 Carabinieri - Pronto intervento
113 Polizia - Soccorso pubblico
115 Vigili del fuoco - Pronto intervento
118 Emergenza sanitaria – Pronto intervento

- Numeri di pubblica utilità (gratuiti)
117 Guardia di finanza
1530 Assistenza in mare
1515 Servizio antincendi boschivi
1518 Informazioni su viabilità

- Numeri per servizi di comunicazione sociale ( 196 )
il codice per i servizi considerati “di utilità sociale”.

- Numeri per servizi di assistenza clienti “customer care” ( 119, 155, 187, 190, 1922, ecc. )
sono i codici di assistenza ai clienti; la telefonata è gratuita se effettuata da un telefono fisso, mentre se si chiama dal cellulare può essere anche a pagamento.


2. SERVIZI CON GESTIONE SPECIALE DELLE CHIAMATE:

- Numerazioni per servizi di addebito ripartito ( 840 e 848 )
spesso si ritiene, erroneamente, che questi numeri siano gratuiti (anche perché purtroppo a volte vengono pubblicizzati come veri e propri “numeri verdi”); in realtà sono numeri a pagamento e non sono numeri verdi. Quando un numero che inizia con 840 o 848 viene abusivamente definito “numero verde” siamo in presenza di una vera e propria pubblicità ingannevole. Chi individua una pubblicità ingannevole (tale è definita una pubblicità che possa indurre in errore i suoi destinatari), può intervenire per far bloccare il messaggio pubblicitario. La legge consente infatti anche al singolo consumatore di fare una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla quale è stato attribuito il potere di analizzare i messaggi segnalati e di censurarli, se giudicati illeciti. Lo schema di segnalazione di presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario si trova sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (www.agcm.it).

840
è il codice iniziale dei numeri di addebito ripartito a quota fissa: al chiamante viene addebitata una quota fissa e al chiamato la restante parte (vedi tabella).

848
è il codice dei numeri di addebito ripartito a quota variabile, cioè a tempo: il chiamante paga una quota variabile secondo la durata della conversazione, il chiamato paga la restante parte (vedi tabella).

- Numerazioni per servizio di numero unico ( 199 )
numerazione a pagamento L’espletamento del servizio deve essere preceduto da un annuncio fonico (messaggio preregistrato) sulla tariffa applicata.

- Numerazione per servizi di numero personale ( 178 )
numerazione a pagamento. L’espletamento del servizio deve essere preceduto da un annuncio fonico (messaggio preregistrato) sulla tariffa applicata.


3. SERVIZI A SOVRAPPREZZO.

sono i codici dei numeri che consentono l’accesso ad informazioni o prestazioni a pagamento.

Sono stati classificati in tre categorie :
1) sociale-informativo, per i servizi riguardanti pubbliche amministrazioni ed enti locali, servizi di
pubblica utilità e servizi di informazione abbonati;
2) assistenza, consulenza tecnico-professionale e di intrattenimento;
3) chiamate di massa, quali sondaggi di opinione, televoto, servizi di raccolta fondi.
Vengono utilizzati i codici 144, 166, 892, 899, 163 e 164.
L’espletamento del servizio deve essere preceduto da un annuncio fonico (messaggio preregistrato) sulla tariffa applicata.

4. NUMERAZIONI PER SERVIZI INTERNET.

sono i codici dei numeri dedicati all’accesso ad Internet.

700
è il codice per servizi di accesso a Internet con chiamata gratuita.

701 e 702
sono i codici per servizi di accesso a Internet ma con addebito al chiamante in funzione della durata
della comunicazione (vedi tabella allegata).

709
è un ulteriore codice per servizi di accesso a Internet con costo massimo al minuto di euro 0,06 oltre
scatto alla risposta.

NOTA BENE :
Ø I numeri 166, 709 e 899 possono essere disabilitati gratuitamente a richiesta dell’utente telefonando al numero 187 della Telecom.
Ø i numeri che iniziano con 0878 appartengono alla categoria “numerazioni dedicate al televoto”, con costi variabili caso per caso da accertare preventivamente.

Nessun commento:


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy