Magneti nei giocattoli, avvertenza obbligatoria

I magneti sono particolarmente pericolosi quando ingeriti, poiché attirandosi l'un l'altro possono causare delle lacerazioni del tratto digestivo.
I produttori ora dovranno segnalare la presenza di questi componenti sull'etichetta:


"Avvertenza! Questo giocattolo contiene magneti o componenti magnetici. Un magnete che si attacca a un altromagnete o a un oggetto metallico all'interno del corpo umano può provocare lesioni gravi o mortali. In caso di ingestione o inalazione, richiedere immediatamente assistenza medica".



Questa è la dicitura che tutti i giocattoli magnetici dovranno riportare a seguito della decisione 21 aprile 2008 della Commissione Europea. L'Unione Europea obbligherà così tutti i produttori di giocattoli ad avvertire tramite un'etichetta se contengono magneti sciolti o staccabili e in una forma tale da poter essere ingerita dai bambini. L'etichetta di avvertimento dovrà essere riportata sulla confezione o attaccata al giocattolo in modo da consentire ai genitori di prevenire i rischi di ingestione di piccole parti di giocattolo da parte dei bambini.



I magneti, spiega la Commissione, costituiscono un rischio emergente: negli ultimi anni sono diventati più piccoli, più potenti e più facilmente staccabili e nell'ultimo biennio si sono registrati diversi incidenti che hanno poi portato a reclami da parte dei consumatori. Ogni Stato membro dovrà assicurare la sorveglianza del mercato e le attività di applicazione necessarie a prevenire i rischi alla salute e sicurezza dei consumatori causati dai prodotti non sicuri; per questo dal 21 luglio 2008 gli Stati membri vietano l'immissione sul mercato di giocattoli che saranno in mancanza dell'avvertenza obbligatoria.



Scarica la DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 21 aprile 2008 che impone agli Stati membri di assicurare che i giocattoli magnetici commercializzati rechino un'avvertenza riguardante i rischi che pongono per la salute e la sicurezza [notificata con il numeroC(2008) 1484] (2008/329/CE).

Scarica QUI la GUIDA ALL'ACQUISTO ED ALL'USO DEL GIOCATTOLO SICURO.
(fonte: arco emilia romagna)

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy