I consumatori attendono il verdetto del Tribunale di Milano su Club Air

ARCO informa che è pendente presso il Tribunale Fallimentare di Milano un procedimento per la dichiarazione di fallimento della compagnia aerea Club Air: ipotesi di concordato preventivo per evitare il fallimento.

Il 30 settembre si decide a Milano il futuro della compagnia aerea Club Air, compagnia che dal 2006 aveva lasciato a terra migliaia di passeggeri: molti sono quelli che si sono rivolti ad ARCO per far valere i propri diritti. Tra mancati rimborsi per i biglietti aerei non utilizzati e risarcimenti non ottenuti (il Reg. (CE) n. 261/2004 prevede il pagamento di una compensazione pecuniaria nelle ipotesi di cancellazione del volo) sono in ballo centinaia di migliaia di Euro.


Entro il 30 settembre 2008 Club Air dovrà presentare una proposta di concordato preventivo per evitare il fallimento; pare ci sia una possibile intesa con il Gruppo Soglia (proprietario della catena Soglia Hotels e Resorts e della Cit - Compagnia italiana del turismo).


I consumatori dovranno quindi attendere fino al 30 settembre 2008 per sapere se vi è qualche speranza di riuscire ad ottenere il rimborso dei loro biglietti inutilizzati (in caso di fallimento i consumatori dovrebbero insinuarsi nella procedura fallimentare come è già accaduto in passato per i passeggeri di Volare e recentemente con quelli di Alpi Eagles).


Dal 28 maggio 2008 l'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) aveva sospeso la licenza di vettore aereo alla compagnia dato il "perdurare della criticità economico finanziaria ed organizzativa della società" che non assicuravano le condizioni minime necessarie per la proroga della licenza di vettore aereo.


Ad ARCO si sono rivolti molti consumatori, vittime delle cancellazioni dei voli. Ad oggi, soltanto una minima parte di questi sfortunati passeggeri ha ottenuto il rimborso dei loro biglietti inutilizzati; nessuno ha ricevuto invece il pagamento della compensazione pecuniaria.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy