CARTA DELLA QUALITA' DEI PRODOTTI POSTALI


Il documento è stato realizzato in collaborazione con ARCO e le altre associazioni dei consumatori aderenti all’iniziativa. Fissa i diritti della clientela e gli impegni dell'azienda, ed è stata realizzata con le associazioni dei consumatori, la nuova "Carta della Qualità del prodotti postali" presentata da Poste Italiane.


La Carta definisce gli standard di qualità che l'azienda si impegna a rispettare, i tempi di presentazione e risposta ai reclami e l'entità dei rimborsi. Questi ultimi copriranno non solo perdite e danneggiamenti ma anche ritardi particolarmente significativi: oltre un tempo massimo di attesa il ritardo di corrispondenza e pacchi sarà infatti equiparato allo smarrimento.


"La trasparenza e la capacità di dialogo - ha affermato l'Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi - sono i punti cardine sui quali è stato basato il rapporto tra il Gruppo, la clientela e le Associazioni dei consumatori. In questi anni Poste Italiane ha portato avanti una politica di confronto periodico con le Associazioni per illustrare i nuovi servizi e individuare soluzioni che agevolassero sempre di più cittadini.”


"E’ di certo un segnale importante da parte di Poste Italiane nella direzione dei consumatori, degli utenti e di chi, come ARCO, da anni ne tutela gli interessi - ha detto Mario Salcuni, presidente regionale ARCO Puglia – Tutti noi auspichiamo che questo passo apprezzabile non esaurisca gli sforzi di Poste Italiane e che gli standards sanciti nella Carta della Qualità non costituiscano degli obbiettivi ma si concretizzino nelle prassi quotidiane degli uffici postali e come tali vengano percepiti dagli utenti."


La Carta della Qualità riafferma l'importanza della procedura di Conciliazione, uno strumento di risoluzione extragiudiziale del contenzioso realizzato con la partecipazione attiva di ARCO ed altre 17 Associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla stesura del documento.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy