Alunni disabili: regole tecniche per l'accessibilità degli strumenti didattici e formativi




Il DPCM 30 aprile 2008, pubblicato in GU 12 giugno 2008, n. 136, ha stabilito che i supporti digitali dei testi scolastici per studenti disabili dovranno contenere la copia del libro di testo in formato elettronico, il relativo programma di lettura e le istruzioni d'uso indicanti, ad esempio, l'organizzazione del contenuto del supporto digitale e le modalità di installazione/utilizzo del materiale fornito.


La versione elettronica del testo dovrà rispettare i seguenti requisiti:


  • preservare le caratteristiche logiche e strutturali del libro di testo originale nella corrispondente versione elettronica;

  • disporre di un sommario navigabile che permetta il collegamento diretto ai corrispondenti contenuti e che preveda idonei collegamenti ipertestuali per il ritorno all'indice o ai contenuti alla fine di ciascuna sezione;

  • evitare l'utilizzo di immagini o altri elementi grafici per rappresentare contenuti testuali, dotando eventualmente le immagini, i grafici e le tabelle utilizzate a scopo didattico "di didascalie esaurienti che forniscano informazioni equivalenti commisurate alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto";

  • esportabilità dei contenuti del libro di testo o di sue parti, nel rispetto della normativa sul diritto;

  • evitare protezioni o altri vincoli che inibiscano o limitino le funzioni di gestione del programma di lettura e la personalizzazione della modalità di visualizzazione.

Per visionare il testo integrale del decreto clicca QUI


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy