TURISTA INFORMATO

Vacanze “all inclusive”

• Confronta i prezzi, ma anche i servizi.
• Leggi il contratto e conserva una copia.
• Il catalogo è parte integrante del contratto.
• Disservizi: contestali sul posto: il rappresentante locale del tour operator può aiutarti a risolvere il problema.
• Se il problema permane, procurati prove (foto e testimonianze): puoi contestare l’inadempimento entro 10 gg. lavorativi dopo il rientro.

Trasporto aereo

• Prezzi scontati: stessa sicurezza, ma meno servizi; informati e scegli consapevolmente.
• Negato imbarco (“overbooking”) e cancellazione del volo: indennizzo immediato (da 250 a 600 Euro a secondo del tipo di volo) e assistenza (telefonata o fax, pasti e alloggio) durante l’attesa di un nuovo imbarco.
• Bagagli smarriti: rivolgiti all’apposito ufficio (“lost and found”) presso l’aeroporto.
• Bagagli perduti: risarcimento entro limiti predeterminati.
• Bagagli di valore: dichiarali al check-in con un supplemento, il valore dichiarato sarà assicurato.

Multiproprietà

• Prima di firmare, esamina o fai esaminare il contratto da un esperto di fiducia: se il venditore non dà tempo, meglio non firmare.
• Diritto di recesso entro 10 giorni dalla firma senza penale: verifica la data sul contratto prima di firmare.
• Acconti e caparra: non versare nulla all’atto della firma, e comunque non prima della scadenza del termine per il recesso.

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