Procedura di conciliazione Telecom Italia


Fase pre-conciliativa
Contattare e segnalare eventuali reclami, possono essere comunicati agli sportelli telefonici 187 e 191, all’indirizzo indicato sul Conto Telecom Italia, a mezzo fax, o in via telematica, entro i termini di scadenza del Conto Telecom Italia in contestazione.

Telecom provvederà a valutare la fondatezza del reclamo e a comunicare poi l’esito della suddetta valutazione, per iscritto ed entro 30 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto.

Nel caso in cui il reclamo non venga ritenuto fondato da Telecom Italia, il cliente può rivolgersi gratuitamente ad una commissione di conciliazione regionale che esaminerà il caso.

Procedura di conciliazione
Compilazione del “modulo di conciliazione” disponibile sul sito www.187.it ( sezioni Info utili e Informa consumatori) e sui siti delle Associazioni firmatarie. Deve essere sottoscritta dal cliente e/o dal suo rappresentante ed inoltrata o per raccomandata,o fax, o via e-mail, all’Ufficio di conciliazione in funzione del luogo in cui si trova l’utenza.

La Domanda può essere presentata presso una delle Associazioni dei consumatori firmatarie, che provvede a trasmetterla all’Ufficio di Conciliazione.

Risposta da parte di Telecom
La segreteria di Conciliazione invia ai Conciliatori ed alle parti l’avviso di convocazione per l’espletamento della domanda da parte dell’Ufficio di Conciliazione.

Entro 10 giorni dal ricevimento dell’avviso di conciliazione le parti si riuniscono.

Conclusione della procedura
Dopo aver esaminato il caso, la Commissione può non individuare alcuna ipotesi/proposta di soluzione, e verrà redatto il relativo verbale di mancata conciliazione e di conclusione della procedura.

Se la Commissione individua la proposta di soluzione la procedura si conclude con la sottoscrizione di un verbale di accettazione o con l’annotazione del rifiuto del cliente da parte dell’Ufficio di Conciliazione

Il verbale ha efficacia di accordo transattivo.

La procedura si esaurisce entro 45 giorni dal ricevimento della domanda da parte dell’Ufficio di Conciliazione

Provvedimenti
Nel corso della procedura di conciliazione Telecom Italia non intraprende iniziative fino ai 15 giorni successivi al ricevimento del verbale di conciliazione

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