Il 730: novità 2008 (parte prima)

Molte le novità in dichiarazione con il nuovo anno fiscale. Debuttano infatti nel 730 del 2008 le detrazioni per tipo di reddito e per familiari a carico, mentre vengono aggiornate le aliquote Irpef. Vengono rinnovati inoltre alcuni sconti per il risparmio energetico ed estesi dei bonus fiscali a giovani sportivi e studenti.

Chi deve compilare il Modello 730


Possono utilizzare il modello 730 i soggetti che abbiano in essere un contratto di lavoro con un sostituto di imposta e i contribuenti che nel 2008 siano:

  • lavoratori dipendenti (compresi coloro per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale) o pensionati;
  • soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale, l'indennità di mobilità, ecc.);
  • soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
  • sacerdoti della Chiesa cattolica;
  • giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
  • soggetti impegnati in lavori socialmente utili;
  • lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all'anno;
  • personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato;
  • soggetti che nel 2008 posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente;
  • produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta.


Possono utilizzare il modello 730 anche i soggetti con redditi di collaborazione coordinata e continuativa, purché in possesso di un contratto in essere tra il mese di giugno e il mese di luglio 2008 e comunichino i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.

I produttori agricoli possono presentare il modello 730 solo se esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), dell'Irap e dell'Iva.

I soggetti esenti/esclusi dalla dichiarazione


Non possono utilizzare il Mod. 730 e dovranno quindi ricorrere al Modello UNICO 2008 Persone fisiche, i contribuenti che nel 2007 abbiano:

  • prodotto redditi d'impresa, anche in forma di partecipazione;
  • prodotto redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA;
  • prodotto redditi "diversi" non compresi tra quelli indicati nel quadro D, righi D4 e D5 (ad es. proventi derivanti dalla cessione totale o parziale di aziende, proventi derivanti dall'affitto e dalla concessione in usufrutto di aziende);
  • realizzato plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate ovvero derivanti dalla cessione di partecipazioni non qualificate in società residenti in paesi o territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati;
  • percepito, quale soggetto beneficiario, reddito proveniente da trust.


Saranno inoltre esclusi dall'utilizzo del Mod. 730 i contribuenti che:

  • devono presentare anche una delle seguenti dichiarazioni: Iva, Irap, sostituti d'imposta modelli 770 ordinario e semplificato (ad es., imprenditori agricoli non esonerati dall'obbligo di presentare la dichiarazione Iva, venditori "porta a porta");
  • non sono residenti in Italia nel 2007e/o nel 2008;
  • devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti;
  • nel 2008 percepiscono redditi di lavoro dipendente erogati esclusivamente da datori di lavoro non obbligati ad effettuare le ritenute d'acconto (ad es. collaboratori familiari e altri addetti alla casa).


La composizione del modello


Frontespizio

Nella compilazione occorre porre attenzione nel riportare correttamente il codice fiscale, i propri dati anagrafici e quelli relativi ai familiari a carico.

Quadro A (redditi dei terreni)

Questo quadro deve essere compilato dai contribuenti che posseggono redditi di terreni.

Quadro B (redditi dei fabbricati)

Diviso in due distinte sezioni questo quadro si rivolge ai contribuenti che posseggono redditi di fabbricati, anche se derivanti unicamente dal possesso dell'abitazione principale. Nella seconda vanno invece indicati i dati necessari per usufruire delle agevolazioni previste per i contratti di locazione.

Quadro C (redditi di lavoro dipendente e assimilati)

  1. La sezione comprende quattro sezioni dedicate a:
    redditi di lavoro dipendente e di pensione nonché quelli assimilati ai redditi di lavoro dipendente per i quali la detrazione spettante è rapportata al periodo di lavoro.

  2. altri redditi assimilati per i quali la detrazione spettante non è rapportata al periodo di lavoro.

  3. ammontare delle ritenute Irpef e delle trattenute alla addizionale regionale all'Irpef relativo ai redditi indicati nelle Sezioni I e II.

  4. trattenute per l'addizionale comunale all'Irpef relativo ai redditi indicati nelle Sezioni I e II.

Quadro D (altri redditi)

Questo quadro è diviso in due sezioni. Nella prima vanno indicati i redditi di capitale, di lavoro autonomo e redditi diversi. Nella seconda vanno indicati i redditi soggetti a tassazione separata.

Quadro E (oneri e spese detraibili e oneri deducibili)

In questo quadro vanno indicate le spese che danno diritto ad una detrazione d'imposta e quelle che possono essere sottratte dal reddito complessivo (oneri deducibili).

Quadro F (acconti, ritenute, eccedenze)

Il quadro F è diviso in sette sezioni, nelle quali vanno rispettivamente indicati:

  • nella prima, i versamenti di acconto Irpef e addizionale comunale relativi all'anno 2007;
  • nella seconda, le ritenute e le addizionali regionale e comunale diverse da quelle già indicate nei quadri C e D;
  • nella terza, le eventuali eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni, nonché i crediti non rimborsati dal datore di lavoro per l'Irpef e per l'addizionale regionale, per l'addizionale comunale e il credito d'imposta sostitutiva sui redditi diversi di natura finanziaria;
  • nella quarta, le ritenute Irpef, gli acconti Irpef, le addizionali regionale e comunale all'Irpef sospese per effetto delle disposizioni emanate a seguito di eventi eccezionali;
  • nella quinta, gli importi dell'acconto Irpef e dell'addizionale comunale all'Irpef per il 2008 che il contribuente può chiedere di trattenere in misura inferiore rispetto a quello risultante dalla liquidazione della dichiarazione e il numero di rate per chiedere la rateizzazione dei versamenti delle imposte risultanti dalla dichiarazione;
  • nella sesta le soglie di esenzione addizionale comunale;
  • nella settima, da compilare solo nel caso di presentazione del Mod. 730 Integrativo, gli importi rimborsati dal sostituto d'imposta e i crediti utilizzati con il modello F24 per il versamento dell'ICI.

Quadro G (crediti d'imposta)

Il quadro G è diviso in tre sezioni, nelle quali vanno rispettivamente indicati:

  • nella prima, i crediti d'imposta relativi ai fabbricati;
  • nella seconda, il credito d'imposta per l'incremento dell'occupazione;
  • nella terza, il credito d'imposta per i redditi prodotti all'estero.

Quadro I (ICI)

Questo quadro è riservato ai contribuenti che intendono utilizzare il credito derivante dalla dichiarazione per il versamento, con il modello F24, dell'ICI dovuta per l'anno 2008.Quadro R (richiesta bonus fiscale)Questo quadro è riservato ai contribuenti che si trovano nelle condizioni per chiedere il "Bonus Fiscale".

Quadro R (richiesta bonus fiscale)

Questo quadro è riservato ai contribuenti che si trovano nelle condizioni per chiedere il "Bonus Fiscale".


Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy