RISPARMIO ENERGETICO: basta poco per sostenerlo-si


Conosciamo l'iniziativa dell'Associazione Consumatori ARCO Emilia-Romagna in collaborazione con il CRAL

L'iniziativa sul risparmio energetico portata avanti nel corso di questi ultimi due anni da ARCO Consumatori Emilia-Romagna si è posta come obbiettivo non solo quello dì ridurre i costi delle bollette dei consumatori, ma anche di informare i propri associati sulle ricadute ambientali dei semplici gesti quotidiani.


Siamo consapevoli che i ritmi dì consumo attualmente praticati da questa società non daranno molto futuro al pianeta, da questa consapevolezza nasce l'impegno di promuovere oltre al contenimento dei costi economici anche la riduzione dei consumi di risorse ambientali. Il sacrificio richiesto ai consumatori non è molto! basti pensare che grazie ad un'iniziativa di sensibilizzazione svolta nel 2006 ed ancora in corso con la collaborazione di Enel Sì, ARCO Consumatori ha distribuito lampadine a basso consumo energetico e kit di riduttori di flusso in numero tale da permettere la riduzione di 275 tonnellate di CO2 immessa annualmente nell'atmosfera.


Questo risultato è stato ottenuto con un semplice gesto! sostituire una lampadina! un piccolo sforzo che si può certamente fare! Pensando poi che il consumo pro capite di acqua è pari a 220 - 240 litri/giorno, con l'installazione dei riduttori di flusso sono stati ottenuti risparmi di circa il 40%, ovvero 96 litri dì acqua "sprecati" in meno al giorno da coloro che hanno ricevuto il kit dei frangiflutto.


L'acqua purtroppo ha un suo costo ambientale sia in termini di consumi di energia che di elevata produzione di rifiuti per la potabilizzazione e per la depurazione. Tacendo una rapida stima sul potenziale risparmio di energia elettrica conseguibile mediante la installazione di almeno n. due (2) lampadine in tutte le abitazioni delle famiglie del territorio provinciale di Bologna si ottengono i seguenti numeri:

Nel territorio provinciale di Bologna sono presenti circa 350.000 nuclei famigliari. Se in ognuna di queste abitazioni si installassero almeno n. 2 lampadine a basso consumo (20 w equivalenti a 100 w) con vita media di 6.000 ore, nell'arco del ciclo di vita delle lampadine si otterrebbe un risparmio pari a 336.000.000 kWh e 168.000 t CO2.


Quando parliamo di Ambiente dobbiamo pensare ad un bene diffuso, che non si compra e non si vende ma si ottiene con l'attenzione costante da parte di tutti; non serve un allarme di breve periodo ma un impegno costante nel tempo. Solo con attenzione continua potremmo consegnare alle future generazioni un ambiente migliore o quanto meno inalterato rispetto a quello che abbiamo ottenuto noi. Le iniziative di ARCO Consumatori sono rivolte a sensibilizzare gli utenti in modo da innescare un meccanismo virtuoso che induca a cambiare rotta verso un consumo consapevole ed ambientalmente sostenibile.


Francesco Sterpetti
Responsabile Ambiente Arco Consumatori

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy