Saper leggere l’etichetta di consumo


Le etichette di consumo
Il prezzo di acquisto degli elettrodomestici è talvolta decisamente inferiore al costo dell’elettricità necessaria per farlo funzionare per tutti gli anni del ciclo di vita utile. Per questa ragione una maggiore spesa di acquisto può essere più che compensata nel tempo. L’Unione Europea ha reso obbligatoria l’etichetta energetica sugli elettrodomestici, che contiene tutte le informazioni utili per una scelta attenta. In essa, il produttore è tenuto a indicare alcuni dati relativi al consumo energetico e alle principali caratteristiche dell’apparecchio.


Saper leggere l’etichetta
Classi di efficienza energetica Le frecce contengono informazioni sulla classe di efficienza energetica espressa con una lettera dell’alfabeto (A, B, C, D, E, F, G), secondo una progressione crescente di consumi (esempio la A consuma meno della B). Sono in commercio oramai elettrodomestici A+ e A++ che assicurano un ulteriore risparmio energetico. Accanto alla classe energetica si trova talvolta il fiore dell’Ecolabel, il marchio europeo dei prodotti. Gli elettrodomestici che lo esibiscono possiedono una qualità ambientale e prestazione superiore. Consumi di energia Appena sotto le frecce che indicano la classe energetica, l’etichetta chiarisce anche il consumo di energia in chilowattora in un anno di utilizzo “medio” e corretto dell’apparecchio. Dalla propria bolletta elettrica è facile controllare il costo medio del chilowattora. Si può così stimare la spesa energetica annuale dell’apparecchio che si sta acquistando. Caratteristiche funzionali Nella parte bassa dell’etichetta ci sono le caratteristiche funzionali e quelle prestazionali dell’apparecchio, ad esempio il volume di frigoriferi e congelatori, o il consumo dell’acqua per le lavatrici. Segue infine il livello di rumorosità spesso molto importante per convivere con l’apparecchio.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy