Vacanze rovinate?


Arco Informa
A seguito di molte segnalazioni pervenutaci in merito a vacanze rovinate dai cattivi servizi offerti da alcuni tour operator si chiarisce:



  • Lo stress per non aver potuto godere appieno dei benefici di una vacanza è ormai generalmente considerato risarcibile dalla giurisprudenza che ritiene introdotto nel nostro ordinamento il “danno da vacanza rovinata”.
    Detta figura di danno ha natura contrattuale, in quanto trova fondamento nell’inadempimento delle obbligazioni assunte dall’agenzia di viaggi e/o dal tour operator relativamente ad un contratto di viaggio o “pacchetto turistico” stipulato con il consumatore.
    Esso è composto da due voci:



  1. il pregiudizio economico per gli esborsi sostenuti


  2. il danno morale dovuto a delusione e stress subiti a causa del disservizio.

    Al riguardo, il Tribunale di Roma (sez. IX 26-11-2003, in I Contratti, 2004, 511) ha stabilito che “Nel caso in cui il viaggiatore non riesca a fruire, in tutto o in parte, della vacanza per inadempimento del tour operator, quest’ultimo è tenuto, oltre alla rifusione delle spese sostenute dal viaggiatore, anche al risarcimento del danno non patrimoniale da vacanza rovinata, il quale costituisce una ipotesi di danno morale da inadempimento, eccezionalmente risarcibile alla luce del diritto comunitario, come interpretato dalla Corte di giustizia”.
    La pronuncia evocata è Corte di Giustizia CE, Sez. VI, 12 marzo 2002 resa nel procedimento C-168/00, laddove la Corte spiega che l’art. 5 della direttiva del Consiglio 13 giugno 1990 citata (la 90/314/CEE), concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, dev’essere interpretato nel senso che “il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio “tutto compreso”. Va precisato che l’art. 5, n° 2 primo comma, della direttiva impone agli Stati membri di adottare le misure necessarie affinchè l’organizzatore di viaggi risarcisca “i danni arrecati al consumatore dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione del contratto”.


Il servizio assistenza e tutela del consumatore, attivo presso la sede regionale Arco Consumatori di via Taranto 8 Foggia, ogni mercoledìdalle 16 alle 18, previo appuntamento, potrà darvi tutta l'assistenza necessaria per ottenere il giusto risarcimento.
Per richiesta di appuntamento o altro contattare arcopuglia@arcoconsumatori.com o telefonare allo 0881.020595 e chiedere un appuntamento.

Si allega:
lettera di diffida da inoltrare tour operator e all’Agenzia viaggi ed alla vostra sede Arco più vicina



Spett.le
Tour Operator
Spett.le
Agenzia viaggi

Per conoscenza:
Arco Consumatori Puglia
Via Taranto 8
71100 Foggia



Raccomandata A.R.

Oggetto: Contratto ……………… - Reclamo ex Art. 98 Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), diffida al risarcimento danni.


Il/La sottoscritto/a ....……….........., residente in ..............., ha prenotato tramite …………………….….. un soggiorno, contenuto in un pacchetto turistico, dal...……... al.………..., in.località..…………………….... , presso la struttura alberghiera), al prezzo di € …………...

Durante viaggio e il soggiorno si sono verificate circostanze che hanno comportato la mancata erogazione dei servizi offerti e previsti dal Vs pacchetto turistico, in particolare: …………………………………………………………………………………………………………
(ad es. cambio di aereo o luogo turistico, camera singola invece di camera doppia, situazione igienica o rumori insopportabili, mancata animazione bambini i, assenza di eventi e manifestazioni culturali, ricreative e sportive, ecc.)
per rendervi dedotti delle varie inadempienze si allega la seguente documentazione e dichiarazioni:
…………………………………………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………….
A causa di tali circostanze CHIEDE il rimborso di € ……………………….) per mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico e la somma di €……………………………per il risarcimento del danno da vacanza rovinata.

Trascorsi inutilmente 15 giorni dall’invio della presente mi vedrò costretto ad agire tramite un avvocato di mia fiducia all’autorità giudiziaria, con aggravio di spesa a vostro esclusivo carico Luogo e data.



Firma
_____________________



Allegati:
fotocopia del contratto di viaggio
fotografie ed altri documenti probatori
dati bancari per accredito


(fonte: Arco Emilia Romagna)


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