GITE D’ISTRUZIONE TROPPO ONEROSE - Il ministero risponde ad ARCO




A distanza di circa tre mesi il Ministero della Pubblica Istruzione risponde al problema sollevato da ARCO sui costi che vengono imposti alle famiglie per far partecipare gli alunni alle gite scolastiche. I costi in questi casi non sono solo economici ma per chi non ce la fa a sostenerli rappresentano anche un momento di frustrazione psicologica.



Pertanto ARCO aveva chiesto al Ministero che le scuole non proponessero alle famiglie gite a costi troppo onerosi e imbarazzanti per i bilanci già fortemente penalizzati delle famiglie italiane; in modo tale da non creare discriminazioni eccessive fra ragazzi di classi economiche diverse.



La risposta del Ministero, pur nella sua vaghezza burocratica, dà due informazioni sostanziali sui criteri da adottare:

- Ci deve essere una consultazione di tutte le famiglie prima di decidere una gita scolastica.

- In nessun caso può essere effettuato un viaggio se non vi partecipano almeno 2/3 degli studenti della classe.



Poiché queste due condizioni, dalle proteste arrivate ad ARCO, non risultano particolarmente rispettate, verrà inviata la presente lettera a tutti i provveditorati d’Italia, richiamando i dirigenti scolastici a garantirne il rispetto con senso di responsabilità.



ARCO chiede a tutte le famiglie interessate di segnalare eventuali casi di mancato rispetto di queste regole, anche per interventi nelle sedi opportune a livello risarcitorio.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy