Quanto incide internet sulle decisioni dei consumatori?



Internet è il medium che influenza maggiormente i consumatori, distaccato da televisione, radio e stampa. E’ quanto afferma uno Studio realizzato in Francia, Germania e Gran Bretagna dall’agenzia di comunicazione Fleishman-Hillard e la società di analisi Harris Interactive.




Stando ai dati raccolti, internet ha una “influenza” particolarmente importante nelle decisioni che riguardano viaggi (biglietti di treno o aereo, prenotazione degli hotel), beni culturali (acquisto di libri, Cd, Dvd), ma anche materiale hi-tech (macchine fotografiche digitali, lettori mp3, pc portatili).Per contro, questo ascendente è più debole quando si tratta di votare un candidato alle elezioni o comprare un prodotto per la salute.




La ricerca è stata realizzata online tra dicembre 2007 e gennaio 2008 su 4.900 consumatori britannici, francesi e tedeschi.A partire da questa inchiesta, l’agenzia americana Fleishman-Hillard, in collaborazione con Harris Interactive, ha ideato un nuovo strumento d’analisi, l’Indice di Influenza Digitale (IID).“L’influenza” dei media è calcolata dalla combinazione del tempo dedicato dai consumatori a ciascun medium e del posto che questi gli accordano nel processo di decisione.




In Francia, l’indice arriva al 46% per internet, 33% per la televisione, 14% per la radio, 3% per la stampa e 3% per le riviste. Proporzioni che ritroviamo in maniera identica anche in Germania e Gran Bretagna.I consumatori esprimono globalmente una forte soddisfazione associata all’uso di internet. L’81% dei francesi intervistati ha dichiarato d’aver la sensazione di risparmiare tempo. Tuttavia alcune preoccupazioni permangono, in particolare per quanto riguarda la sicurezza degli scambi e l’affidabilità di alcune informazioni.




Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy