Planktothrix rubescens: sviluppi

Planktothrix rubescens vista al microscopio in un bicchiere di acqua di rubinetto durante la conferenza stampa del 11 marzo 2009.



L'iniziativa intrapresa da ARCO a tutela dei consumatori e degli utenti in merito alla presenza della fantomatica alga Planktothrix rubescens nell'invaso della diga dell'Occhito tesa ad ottenere da parte delle istituzioni e degli enti coinvolti la massima trasparenza circa i reali dati delle analisi effettuate e delle procedure intraprese, sembra sortire i primi effetti.


Difatti, la procedura di accesso agli atti del fascicolo ex Legge 241/90 indirizzata all'Arpa, all'AQP ed alla Regione Puglia, cui è seguita una conferenza stampa presso il Museo Provinciale di storia naturale di Foggia in data 11 marzo 2009 (durante la quale Arco Consumatori in collaborazione con il WWF ed il Centro Studi Naturalistici ha esaminato al microscopio diversi campioni di acqua del rubinetto provenienti da vari comuni della provincia di Foggia riscontrandovi una diversa concentrazione di Planktothrix rubescens comunque visibile anche ad occhio nudo), ottiene i primi riscontri da parte della P.A..


La prima risposta è della Regione Puglia - Assessorato alle Politiche della Salute - che con nota del 17.03.09 comunica ad ARCO che "al fine di dare opportuna informazione alla popolazione circa la vicenda in oggetto è stato attivato il sito internet http://www.occhito.regione.puglia.it/ in cui è possibile trovare tutta la documentazione necessaria" ed inoltre, consente ad ARCO " per quanto di competenza, la presa visione ed eventuale estrazione copia di quanto in possesso presso lo scrivente assessorato".


ARCO, prendendo favorevolmente atto della disponibilità della Regione (NDR-in realtà il sito attivato è il seguente: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=prg&id=18) si attiverà per esaminare la documentazione richiesta presso l'ente aggiornando i consumatori sui risultati delle verifiche effettuate auspicandosi al contempo la medesima collaborazione da parte dell'Arpa Puglia e dell'AQP.


Dott. Mario Salcuni
Segretario Provinciale ARCO








AGGIORNAMENTO 20.03.2009

Seconda risposta quella dell'ARPA Puglia che con nota trasmessa in data odierna consente ad ARCO "l'accesso al fascicolo (con facoltà di estrarne copia) inerente i controlli effettuati e le comunicazioni intercorse tra Arpa Puglia ed altri soggetti interessati".




Si riporta la nota della Regione Puglia - Assessorato alle Politiche della Salute.










Si riporta la nota dell'Arpa Puglia.



Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy