Comunicato Stampa

Riunione commissione Consiglio regionale Abruzzo su Ato unico

Giovedì 8 aprile 2010 presso il Palazzo dell’emiciclo dell’Aquila, una delegazione di Arco Consumatori Nazionale ha partecipato alla riunione della commissione del Consiglio regionale per l’audizione in ordine al progetto di legge su “Ato unico” e dunque alle norme in materia di Servizio Idrico Integrato della Regione Abruzzo.

Nel corso della riunione si è discusso della ricostituzione dell’unicità della gestione all’interno dell’unico Ambito Territoriale Ottimale. Il servizio idrico integrato è affidato ai 6 Ato attuali, in applicazione della disciplina comunitaria al fine di favorire la più ampia diffusione dei principi di concorrenza, di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi di tutti gli operatori economici. Il progetto di legge su “Ato unico” affida invece il controllo del Servizio Idrico Integrato ad un unico Ente d’Ambito locale al fine di garantire la gestione unitaria del servizio. Il nuovo Ente d’Ambito appena costituito succede in tutte le posizioni giuridiche ed economiche dei sei Enti d’Ambito esistenti al momento dell’entrata in vigore della presente legge.

Arco Consumatori Nazionale non può che esprimere il suo parere favorevole in merito all’unicità della gestione, dell’organizzazione e del controllo del servizio idrico; la quale porterebbe immediati vantaggi al consumatore risolvendo una situazione di differenzazione esistente tra i cittadini che appartengono ai comuni delle varie province interessate dalla gestione dei sei Ato attuali.
Arco Consumatori pone atenzione sulla necessità di una netta separazione tra ente di gestione ed ente di controllo ed è favorevole altresì ad un aumento ragionevole delle tariffe riportate in bolletta a fronte di un concreto miglioramento del servizio idrico offerto.




Marco Cerasani
Ufficio stampa Arco consumatori nazionale
3498410624
cerasanim@gmail.com

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.
Disclaimer Informativa privacy